Nuova discarica di Sogliano, via libera della Regione

Nuova discarica di Sogliano, via libera della Regione
Dicembre 15 23:28 2016 Stampa articolo

Via libera alla nuova discarica di Sogliano. La Giunta regionale lunedì scorso ha dato parere positivo alla Valutazione di Impatto Ambientale che di fatto sancisce la realizzazione della discarica con il nome in codice di Ginestreto 4, dove verranno stoccati più di un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti speciali nell’arco di 10/15 anni.

La nuova discarica, che interessa il territorio dei comuni di Sogliano sul Rubicone e Poggio Torriana, al confine tra le province di Forlì-Cesena e Rimini. In via indiretta interessa anche il comune di Santarcangelo per il traffico di automezzi diretti alla discarica che dovranno attraversare i centri abitati di San Bartolo e Stradone.

Per questo motivo per  LUNEDI’ 19 DICEMBRE alle 21.00 il Consiglio Comunale di Poggio Torriana affronterà questo argomento.

Pubblichiamo il comunicato della lista di opposizione Chiave di Svolta:

Quello annunciato per lunedì prossimo alle 21.00 a Poggio Torriana presso il Municipio di Poggio Berni, sarà sicuramente uno dei più interessanti per chi abita nella Valle dell’Uso, all’ordine del giorno la lista di opposizione di Chiave di Svolta presenterà ben due ordini del giorno inerenti la G4.

       Antonio Valli presenterà una Proposta di deliberazione attraverso la quale richiedere l’istituzione di una commissione consigliare temporanea sulla G4, una proposta che si prefigge lo scopo di essere operativa nell’ immediato visto che prevedere sin da subito la nomina dei componenti.

       Inoltre, assieme agli altri consiglieri di Chiave di Svolta, Valli presenterà una mozione con la quale chiedere formalmente al consiglio comunale di dare mandato all’amministrazione affinché il Comune di Poggio Torriana presenti ricorso contro la discarica, sarà l’occasione per i consiglieri comunali (soprattutto per quelli del Pd) di dimostrare con fatti concreti la propria ostilità o meno verso una discarica che già sulla carta si presenta come un’opera altamente impattante per la Valle dell’Uso e per il territorio di Poggio Torriana.

       Oltre a Poggio Torriana ci sono anche altre comunità che rischiano di essere penalizzate dalla realizzazione della G4, quali azioni e quali atti verranno messi in campo nel Comune di Borghi e nel Comune di Santarcangelo per contrastare la realizzazione della discarica?

Loris Dall’Acqua     Poggio Torriana

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.