Santarcangelo: pista ciclabile Santa Giustina – Stazione F.S.

Santarcangelo: pista ciclabile Santa Giustina – Stazione F.S.
Ottobre 04 23:28 2018 Stampa articolo

Finalmente! Dopo oltre 5 anni di discussioni è in arrivo la ciclabile per Santa Giustina!

Questa opera è stata deliberata nel Consiglio Comunale del 24/01/2013 nell’ambito del POC; sulla criticità del progetto originario si è molto dibattuto in quella sede perché prevedeva per una parte della pista ciclabile (circa 900 metri) l’attraversamento della zona artigianale.

Il percorso allora individuato, oltre che ridurre la sede stradale interna di circa 2,5 metri per fare posto alla ciclabile togliendo in questo modo spazio ai parcheggi delle auto, era pericolosa perché in quell’area vi sono mezzi pesanti in manovra in entrata e uscita dai capannoni.

Anche se si fossero utilizzati tutti gli accorgimenti tecnici possibili per ridurre la pericolosità di questa parte di tracciato, non sarebbero mai stati sufficienti per raggiungere condizioni di sicurezza effettiva per i pedoni e ciclisti.

Nel dibattito consiliare era stato chiesto di soprassedere un attimo per valutare con attenzione se vi fossero state soluzioni alternative al percorso previsto, tecnicamente possibile e che mettesse nelle condizioni chi lo percorre in bicicletta o a piedi, di farlo in condizione di sicurezza e in un ambiente lontano dai capannoni artigianali, ma vi fu una strenua resistenza.

Vediamo dalle ultime notizie apparse sul sito del Comune di Santarcangelo che vi è stato un ravvedimento su questo importante progetto; ora la parte che attraversava la zona artigianale verrà collocata in parallelo alla strada statale.

Ci sono voluti ben cinque anni per capirlo, chi amministra deve sapere ascoltare e valutare le critiche costruttive, comunque ben venga il buon senso soprattutto quando vi sono investimenti importanti per un’opera pubblica. Meglio tardi che mai!

Piero Ricci

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.