DISCARICA nella Vallata dell’Uso che tiene in apprensione tutti i residenti dei Comuni interessati al disagio ambientale.

DISCARICA nella Vallata dell’Uso che tiene in apprensione tutti i residenti dei Comuni interessati al disagio ambientale.
Marzo 31 22:52 2017 Stampa articolo

       Il Consiglio comunale straordinario di Poggio Torriana di giovedì 30 marzo richiesto dalla lista di opposizione Chiave di Svolta di Antonio Valli ha finalmente deliberato in merito ai due Odg inerenti la G4 e Serra dei Toni.

       All’ordine del giorno la proposta di fare ricorso al Capo di Stato contro la realizzazione della G4, un tentativo in extremis visto che la maggioranza aveva già bocciato in precedenza l’idea di fare ricorso al Tar.

       A giustificazione di questa bocciatura la lista di Uniti a Poggio Torriana (PD) motivava tale diniego asserendo che il ricorso sarebbe stato probabilmente bocciato visto che non sarebbe stata una questione di merito ma di legittimità o meno quella che sarebbe stata oggetto di valutazione eppure Chiave di Svolta durante il consiglio aveva snocciolato diversi elementi attraverso i quali mettere in discussione la legittimità della delibera regionale: i clamorosi errori inerenti alle tonnellate di conferimenti annui, gli studi basati su numeri probabilmente diversi da quelli reali per non parlare della distanza errata riportata in delibera tra il sito della G4 e i centri abitati limitrofi alcuni dei quali più vicini di quanto scritto su quelle carte.

       Non si tratta di semplici refusi o di errori grammaticali o lessicali, si tratta di errori di sostanza non indifferenti, se i dati in delibera fossero stati corretti, la G4 avrebbe avuto un percorso così facile?

       Avvilente per chi tiene alla salvaguardia della Valle dell’Uso scoprire che in conferenza dei sevizi, di fronte al parere vincolante della Sovrintendenza, il sindaco di Poggio Torriana dopo aver espresso il parere negativo, si sarebbe semplicemente adeguato al punto di firmare i verbali, una tranquillità che pare sia stata mantenuta anche quando qualcuno in conferenza asseriva che tanto la Valle dell’uso è una valle vocata ai rifiuti, frasi che dovrebbero far inalberare i rappresentanti dei nostri comuni, ma degli amministratori presenti pare che nessuno abbia sbattuto pugni sul tavolo.

        Approvata fortunatamente la proposta di cambiare destinazione d’uso di Serra dei Toni un proposito per il quale si spera si proceda in tempi brevi nonostante la proposta di emendamento di Uniti a Poggio Torriana che potrebbe rischiare di allungare i tempi.

       “Cane non mangia cane!” Chiedere al Pd locale di portare avanti azioni di contrasto a scelte adottate dal Pd regionale evidentemente è chiedere troppo. Il Pd a quanto pare si rivela contrario alla G4 solo a parole.

Poggio Torriana

Loris Dall’Acqua

 

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.