Al Mulino Sapignoli il tradizionale presepe di pane

Al Mulino Sapignoli il tradizionale presepe di pane
Dicembre 06 23:02 2016 Stampa articolo

Al Museo Mulino Sapignoli torna, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con il tradizionale presepe di pane, un’opera di forte connotazione artistica e al tempo stesso carica di valori e di significati, valori attorno ai quali si può riconoscere chiunque.

Anche l’immagine scelta per la cartolina è alquanto significativa, quella di una bambina che cammina lungo un sentiero seguendo la stella cometa, un quadro della pittrice Maria Grazia Innocenti che vuole anche simboleggiare una piacevole stretta di mano di un’artista che promuove l’opera di un’altra artista.

“In cammino tra cielo e terra” è stato ideato, progettato e realizzato da Antonella Flenghi assieme ai bambini delle scuole primarie “Marino Moretti”, “Camerano” e “Giulio Turci” di Poggio Torriana che hanno realizzato le statuine di pane con la collaborazione del Forno Zanni Andrea e il Panificio Marecchia che hanno provveduto alla cottura delle stesse e al Mulino Ronci di Ponte Messa di Pennabilli, l’unico nella valle che ancora macina a pietra, che ha gentilmente offerto la farina, un progetto sostenuto dal Comune di Poggio Torriana e dall’Associazione dei volontari degli Amici del Mulino Sapignoli.

L’inaugurazione del presepe si terrà come sempre in occasione dell’immacolata, giovedì 8 dicembre appuntamento alle 15.00 al Centro Sociale di Santo Marino per la proiezione di un film per ragazzi, a seguire le note dello zampognaro accompagneranno i presenti sino al Mulino Sapignoli ove verrà svelato il suggestivo presepe.

Al mulino verrà inoltre offerto ai presenti cioccolata calda e vin brulé offerta dagli Amici del Mulino che si occuperanno di accompagnare i visitatori per le sale espositive del museo illustrando l’affascinate mondo dell’arte molitoria e la magia del presepe.

Appuntamento quindi per giovedì 8 alle 15.00.

Amici del Mulino Sapignoli

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.