Un parco dello sport e della salute nel centro di Santarcangelo

Un parco dello sport e della salute nel centro di Santarcangelo
Agosto 27 15:50 2015 Stampa articolo

Si stanno diffondendo sempre di più in tutte le città, anche medio-piccole, parchi che hanno a disposizione impianti e attrezzature sportive a fruizione libera non solo percorsi ginnici attrezzati (vedi percorso vita), ma anche spazi dove praticare altre attività sportive quali: pallavolo, pallacanestro, beach volley, beach tennis, calcetto, skateboard, ecc.

Riteniamo che l’attività sportiva, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico, e non come pura espressione di agonismo o di spettacolo sportivo, vada naturalmente favorita e stimolata.

Ciò favorisce la coesione sociale e l’aggregazione di fasce di cittadinanza tendenzialmente “deboli” dal punto di vista meramente sportivo e si ha un punto di riferimento per gli adolescenti e i giovani, che grazie alle attività sportive collettive possono far fronte ai tassi di “sedentarietà” e al “disagio” che investe la nostra gioventù,

A Santarcangelo, in parte qualcosa già esiste al parco Francolini adiacente al parcheggio che porta lo stesso nome, ha già alcune strutture sportive di base, ma non sono più sufficienti.

Occorre poi non dimenticare che una volta a Santarcangelo c’erano diverse strutture adibite al gioco delle bocce (molti ricorderanno quella sul retro del Supercinema): si potrebbe ripristinare questo antico gioco facendo felici molte persone adulte e non.

Il parco Francolini potrebbe ospitare diverse strutture sportive diventando “il Parco dello Sport e della Salute”, con lo stesso tipo di gestione del Campo della Fiera: un’attività di ristorazione autorizzata dal Comune che abbia a carico la manutenzione, pulizia, controllo e gestione di quest’area in cambio di una sostanziale riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico,

Allora forza al “Parco dello Sport e della Salute”, crediamoci e chiediamolo ad alta voce affinché chi ci amministra, oltre ad un progetto adatto alle esigenze e al fabbisogno dei cittadini di Santarcangelo, trovi le risorse economiche nel POC e/o presso la Regione per la sua esecuzione in tempi brevi.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.