SICUREZZA: Santarcangelo è un’isola felice?

Febbraio 24 00:34 2015 Stampa articolo

A Santarcangelo si è concluso presso la Sala “Il Lavatoio” il primo incontro pubblico dei 5 previsti sul territorio comunale organizzati dall’Amministrazione Comunale sul tema Sicurezza; nei prossimi giorni saranno toccate anche le frazioni.

Una serata interessante sotto tutti gli aspetti dove oltre l’informazione ne è scaturito un dibattito e confronto fra il pubblico e i rappresentanti della sicurezza presenti a livello locale e provinciale.

Sono state percepite dal numeroso pubblico presente le problematiche e le difficoltà per le forze dell’ordine nel controllare il nostro territorio (56 kmq) soprattutto di notte coperta da una sola pattuglia di Carabinieri.

E’ emerso che il nostro territorio non può considerarsi un’isola felice; più o meno ha le stesse problematiche di criminalità dei comuni vicini dove il furto nelle abitazioni è il crimine più comune.

I ladri scelgono sempre più le abitazioni dove vi sono meno sistemi di sicurezza rispetto ai locali commerciali ed artigianali, per questo motivo occorre dotarsi di strumenti come video sorveglianza agli ingressi dei centri abitati, frazioni e borgate come deterrente di chi vuole delinquere.

Non dobbiamo abbassare la guardia, essere tutti vigili e segnalare alle forze di polizia ogni persona o auto sospette, a volte meglio prendere una cantonata piuttosto che sottovalutare l’effettivo pericolo.

Molti altri suggerimenti sono emersi nel dibattito, dove ci auguriamo che siano tradotti in un materiale informativo da distribuire ad ogni famiglia, la quale possa trovare gli accorgimenti necessari per affrontare ogni circostanza di pericolo.

Con l’aiuto di tutti, vogliamo che a Santarcangelo si percepisca e si trasmetta la sicurezza di vivere in un ambito sano dove non sia minata la sicurezza dei suoi cittadini.

p. la Redazione
Piero Ricci

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.