Santarcangelo: più sicurezza sulla via Pozzo Lungo

da La Redazione | 28 Marzo 2016 20:54

Il Comune di Santarcangelo ha in progetto la sistemazione del parcheggio dei Cappuccini creando 50 posti auto e una ventina di stalli per motociclette e che tutta l’area avrà una pavimentazione drenante ed un nuovo impianto di illuminazione.

Tutto questo ha senz’altro l’approvazione dei residenti del centro storico che da anni chiedono la riqualificazione di quest’area e poi è una bella presentazione per il turista; questo progetto ha tutto il nostro apprezzamento soprattutto lo consideriamo un tassello importante nel valorizzare la nostra città e il suo centro storico.

Però vogliamo soffermarci sul progetto in generale e fare alcune nostre considerazioni ponendoci qualche domanda: è stato previsto nel parcheggio un impianto di video sorveglianza contro il vandalismo e furti alle auto? E’ stata valutata la possibilità di creare posti auto interrati per il fabbisogno di garage per coloro chi hanno una abitazione nel centro storico?

Il progetto del parcheggio prevede anche la messa in sicurezza dell’incrocio per l’accesso al parcheggio e con le vie Cupa, Malatesta, Della Rocca e Pozzo Lungo, questo per evitare nuovi incidenti che in questi anni sono stati anche mortali e per un attraversamento sicuro per chi esce o entra nel parcheggio.

Vorremmo soffermarci sulla sicurezza della Via Cupa e Via Pozzo Lungo: in questi anni queste due vie sono diventate di fatto la circonvallazione nord del paese e il traffico ha subito un’intensità e pericolosità che va arginata.

La Via Cupa ha un percorso pedonale che da sicurezza al pedone, invece la Via Pozzo Lungo non ha un marciapiede protetto e chi percorre a piedi questa via si vede sfrecciare a pochi centimetri da auto che mettono i brividi.

Proviamo a suggerire una soluzione partendo da un dato di fatto: dove le strade sono più larghe si tende ad aumentare la velocità, mentre a fatica passano due auto (vedi Via Cupa) di tende a essere più prudenti, pertanto restringendo la Via Pozzo Lungo per dare spazio ad un marciapiede protetto da collocare sul lato sinistro, visto per chi scende, sino alla Via del Coppo che va ricongiungersi a quello già esistente, in questo modo restringendo questa via e dando spazio ad un marciapiede protetto si ottiene un duplice risultato: auto che andranno più piano e i pedoni a percorrere in sicurezza la Via Pozzo Lungo.

Crediamo che questa soluzione sia la più sensata piuttosto che prevedere su Via Cupa e Pozzo Lungo il posizionamento di due autovelox che con il risparmio sull’acquisto si può costruire una parte di marciapiede senza dovere sempre coniugare l’autovelox con la sicurezza che poi non è altro che fare cassa a spese degli automobilisti.

la Redazione

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/santarcangelo-piu-sicurezza-sulla-via-pozzo-lungo/