Santarcangelo: piste ciclabili o piste di ciclocross?

Santarcangelo: piste ciclabili o piste di ciclocross?
settembre 05 00:06 2020 Stampa articolo

Come siamo bravi a costruire piste ciclabili con i contributi europei, regionali e dei privati attuando convenzioni quando questi realizzano un intervento edilizio !

Gli amministratori di Santarcangelo, da come si comportano, sono bravi ma a metà; per essere bravi per intero occorre sapere conservare l’esistente, serve un programma immediato di interventi di manutenzione per le ciclabili più dissestate, altrimenti le vedremo usate per le gare di ciclocross. Non si possono lasciare deteriorare queste strutture che sono costate risorse alla collettività.

Se si vuole fare una politica nel previlegiare gli spostamenti lenti, ecologici e protetti con lo scopo di aumentare la sicurezza della circolazione delle utenze più “deboli”, occorre una diversa sensibilità amministrativa che in questo momento non vedo.

Porto come esempio lampante la pista ciclabile lungo la strada Santarcangelese: nonostante sia stato più volte segnalato il problema, anche in riunioni pubbliche, si trova in alcuni tratti in uno stato vergognoso.

Molti ciclisti “deboli” preferiscono il rischio di andare in strada piuttosto che utilizzare la ciclabile, per non parlare dell’impossibilità dei diversamente abili con le sedie a rotelle (ho esperienza diretta di un familiare).

Propongo agli attuali amministratori di Santarcangelo, consiglieri e giunta comunale, di farsi un giretto con la bici in questa ciclabile per toccare con mano, pardon con il “sedere”, avvertendoli però che servirà una bella imbottitura alla sella e ai pantaloni perché potrebbero avere del problemi alle parti basse; gita sconsigliata per chi soffre di emorroidi.

Allora se siete pronti a partire, i cittadini della frazione di San Michele vi aspetteranno con l’attrezzatura del caso: borse di ghiaccio, impacchi alle parti dolenti, pomate, unguenti . . . .

Piero Ricci

 

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.