Santarcangelo: CANONE UNICO PATRIMONIALE

da La Redazione | 29 Gennaio 2021 9:37

Riceviamo dal consigliere comunale Jenny Dolci questo documento che provvediamo a pubblicare.

Il Consiglio oggi è chiamato ad approvare il Regolamento sul canone unico patrimoniale, come disposto dalla L. 160 del 2019.

Un regolamento di 35 pagine di cui i Consiglieri hanno preso conoscenza solo qualche giorno fa.

Non è condivisibile il modus operandi di questa Amministrazione che in maniera del tutto autoritaria redige un Regolamento pretendendo che i consiglieri diano un voto consapevole senza avere a disposizione il tempo necessario per elaborare le opportune valutazioni.

Ma soprattutto un’Amministrazione che redige un Regolamento senza interpellare e confrontarsi con i diretti interessati, esistono associazioni di categoria, un comitato degli ambulanti, che nemmeno sono stati messi a conoscenza.

Ma entrando nel merito, nel poco tempo avuto per esaminare l’elaborato, sono saltate subito all’occhio delle modifiche rispetto al regolamento precedente che vanno a discapito degli interessati, come ad esempio la possibilità di rateizzare il canone mercatale solo per importi superiori ad € 1.500,00 anziché € 500,00.

Inutile proporre un emendamento in questa sede poiché avrebbe lo stesso esito di quelli proposti dai gruppi dell’opposizione all’epoca in carica al consiglio del 20.12.2018, i quali sono stati dichiarati inammissibili in quanto, riporto testuali parole del verbale, “necessario un preliminare parere di regolarità tecnica”, nella migliore delle ipotesi.

Per questi motivi il Gruppo consigliare Un bene in Comune esprime voto contrario e si impegna a compiere tutti gli atti necessari al fine di ottenere una modifica di alcuni articoli, a tutela degli esercenti del settore

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/santarcangelo-canone-unico-patrimoniale/