Risposta al nostro articolo “BICICLETTE GRATUITE SUI TRENI”

Risposta al nostro articolo “BICICLETTE GRATUITE SUI TRENI”
Gennaio 27 19:09 2016 Stampa articolo

In merito al nostro articolo pubblicato ieri avente come titolo: “BICICLETTE GRATUITE SUI TRENI” riceviamo una pronta risposta dall’Ufficio Stampa del Gruppo del Partito Democratico dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

Spettabile redazione di Santarcangelonews.it,

ci teniamo innanzitutto a ringraziarvi per avere segnalato la lettera di un vostro lettore che richiama un tema di cui ci stiamo occupando in Regione, ovvero la mobilità sostenibile e in particolare l’intermodalità bici-treno.

A riguardo abbiamo infatti dedicato una risoluzione per chiedere alla Giunta regionale la gratuità del trasporto delle bici sui treni in Emilia-Romagna. Nel documento – già approvato dalla Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità – non ci limitiamo però solo a questa richiesta. Chiediamo infatti di valutare con Trenitalia tutte le azioni complementari che possano facilitare la scelta di muoversi in intermodalità con treno e bicicletta, citando proprio come esempi l’accessibilità delle stazioni, informazioni chiare sui servizi destinati ai ciclisti, collaborazione con gli enti locali in merito ai percorsi ciclabili ed ai servizi e così via.

Vanno in questa direzione gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rete ferroviaria italiana (RFI) sta portando avanti lungo la direttrice ferroviaria Adriatica, in particolare fra Bologna e Rimini (120 milioni di investimento complessivo). Così come quelli del progetto di Trenitalia “500 stazioni” che nel biennio 2016/2017 prevede una serie di interventi volti al miglioramento dell’accessibilità delle stazioni e l’informazione ai viaggiatori anche in molte località della Romagna. Citiamo infine il recente accordo, siglato a dicembre scorso dalla Regione con RFI, Trenitalia e Tper per migliorare l’offerta sulla linea Bologna-Porretta (20 milioni di euro di investimento).

Le nostre stazioni hanno sicuramente bisogno di manutenzione: una mobilità sostenibile passa necessariamente dall’accessibilità di mezzi e stazioni. Apprezziamo quindi l’impegno dell’Assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini a percorrere in prima persona, spesso accompagnato anche dai Consiglieri regionali, le linee ferroviarie più utilizzate dai pendolari per rendersi conto dei disagi ma anche dei punti di forza dei servizi nell’intero territorio regionale.

Apprezziamo allo stesso modo gli spunti e le segnalazioni dei cittadini che intervengono nel dibattito per segnalare disservizi, fare proposte o esprimere semplicemente il proprio punto di vista.

Ringraziamo dell’attenzione e dello spazio concesso.

Manuela Rontini
(Consigliera PD Emilia-Romagna e Presidente della “Commissione Territorio Ambiente Mobilità”)

Lia Montalti
(Consigliera PD Emilia-Romagna e Capogruppo PD nella “Commissione Territorio Ambiente Mobilità”)

Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50, Bologna
www.gruppopdemiliaromagna.it

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.