Oggetto: Ponte sul Fiume Marecchia – Strada provinciale Trasversale Marecchia.

Oggetto: Ponte sul Fiume Marecchia – Strada provinciale Trasversale Marecchia.
Aprile 07 18:26 2021 Stampa articolo

Lettera aperta agli Amministratori del Comune di Santarcangelo, alla Provincia di Rimini e alla Prefettura di Rimini.

Oggetto: Ponte sul Fiume Marecchia – Strada provinciale Trasversale Marecchia.

Questo ponte è datato anni 60 e le sue strutture sulla parte viabile sono rimaste le stesse di allora come le barriere di protezione di sicurezza (guardrail).

Queste barriere stradali di sicurezza non sono più a norma di legge da oltre 30 anni e mai si è pensato di sostituirle con quelle che si trovano sui viadotti (due barriere a doppia onda), occorre sottolineare che il letto del fiume sottostante si trova a circa 30 metri e un volo di tale altezza non lascia scampo al povero automobilista.

Queste vecchie barriere non sono più in produzione e non vengono manco utilizzate per proteggersi dai fossati, figurarsi per un ponte con una importante viabilità.

Occorre tenere conto che questo ponte nei periodi invernali (vedi gelate) l’aria fredda che risale dall’acqua sottostante, crea un sottile strado di gelo sulla superficie stradale e una brusca frenata può portare a incidenti anche mortali con il volo nel sottostante fiume perché queste barriere non potranno mai reggere un urto di un auto, tantomeno di un autocarro.

Lancio un appello agli amministratori locali e alle autorità affinchè affrontino con urgenza nelle sedi opportune questo pericolo, senza attendere che alcune fatalità facciano mettere la pezza dopo, perché poi qualcuno ne dovrà rispondere di fronte alla giustizia per l’incuria nonostante vi siano state segnalazioni a riguardo.

Piero Ricci

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.