Lettera aperta al Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali di Santarcangelo

Lettera aperta al Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali di Santarcangelo
Dicembre 21 07:34 2020 Stampa articolo

Lettera aperta al Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali di Santarcangelo

Oggetto: sistema di allerta telefonica per le emergenze

Venerdì 18 dicembre, nel tardo pomeriggio una parte del centro abitato di Santarcangelo e nella frazione di San Michele è mancata l’erogazione dell’acqua potabile per circa tre ore, i cittadini preoccupati hanno provato a contattare il Comune ma gli uffici erano chiusi, poi il gestore del servizio idrico integrato per la gestione dell’acqua potabile, ma senza alcun esito.

Era sufficiente avere un sistema di allerta telefonica per rassicurare e informare i cittadini, ma purtroppo il Comune di Santarcangelo non ha questo sistema di allerta telefonica per le emergenze, sistema presente in moltissimi comuni italiani.

Una delle possibili soluzioni possibili al momento è l’Alert System, con il quale si può avere un filo diretto telefonico con i cittadini per le emergenze. mentre il Comune di Santarcangelo utilizza WhatsApp, senza avere considerato che non può raggiungere tutti i cittadini/utenti, vedesi le persone anziane e coloro che sono sprovvisti di telefono cellulare.

Con questo Alert System non è altro un servizio GRATUITO di informazione telefonica ai cittadini per le ALLERTE di Protezione Civile e NOTIZIE di interesse pubblico.

Come funziona? I cittadini ricevono le telefonate tutti i telefoni fissi dei residenti nel Comune o dei Comuni associati, presenti sugli elenchi telefonici pubblici. Chi non ha un telefono fisso o chi non è in elenco telefonico può iscriversi e indicare il numero (o i numeri) di telefonia fissa e/o mobile al quale desidera ricevere le telefonate.

L’iscrizione è aperta anche ai non residenti, non costa nulla ed è molto semplice: basta compilare una form online raggiungibile dal sito comunale, oppure un modulo cartaceo in distribuzione presso l’Ufficio Informazione Comunale o scaricabile dai medesimi siti.

L’utilità è impagabile soprattutto in caso di allerte meteo, sospensione di servizi (trasporti, energia elettrica, gas, acqua, ecc.) interruzioni strade, problemi sanitari, chiusure scuole e altre notizie importanti (disinfestazioni, incendi, inondazioni, frane ecc). E’ molto importante che ognuno di noi sappia come comportarsi in caso di pericolo, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella altrui e per non ostacolare il lavoro della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

Questo strumento permette di inviare messaggi vocali, sms e fax contemporaneamente in pochi minuti tutti i residenti del comune, oppure quelli di una frazione o di una via a seconda dove la notizia importante deve raggiungere.

Una spesa ben giustificata che si aggira su di un canone di poche migliaia di euri, poi se questa spesa dovesse essere distribuita per tutti i Comuni dell’Unione Valle Marecchia, diventa una spesa irrisoria per un grande servizio di informazione ai propri cittadini.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Piero Ricci

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.