IL FESTIVAL DELLO SCANDALO ?

IL FESTIVAL DELLO SCANDALO ?
Luglio 19 15:03 2015 Stampa articolo

Calato il sipario sul 45° Festival del Teatro in Piazza, sarebbe bene aprirsi alla riflessione. Il nostro blog www.santarcangelonews.it è a disposizione di coloro che vogliono esprimere la loro opinione in merito.

Vi proponiamo 8 domande di Loris Dall’Acqua sull’edizione del Festival di Santarcangelo edizione 2015.

1) Di fronte alle osservazioni di Giovanna Giusto, coordinatrice di Confcommercio Santarcangelo sul Centro Festival, l’amministrazione comunale risponde sostenendo che il punto ristorazione ricavato sotto il porticato del municipio contribuisce al sostentamento del festival, al tempo stesso l’amministrazione ne sottolinea l’ utilità in quanto eroga 200 pasti gratuiti al giorno. La produzione del Festival ha quindi l’onere di erogare ben 200 pasti giornalieri agli addetti ai lavori?

2) Sempre a proposito del Centro Festival, vi sembrano forse accoglienti i tavoli dislocati sull’asfalto rovente di Via Garibaldi, delimitati da quelle oscene transenne e senza alcuna protezione dal continuo svolazzare dei piccioni che vivono sotto i cornicioni del municipio?

3) La direttrice del Festival, nell’ intervistata rilasciata al Corriere di domenica 19-07-15, traccia un primo bilancio di questa 45° edizione, quando le viene fatto notare che non tutti gli spettacoli avrebbero registrato il tutto esaurito, si giustifica puntando il dito contro la presenza di troppi spettacoli concomitanti, ma la responsabilità di questa sovrapposizioni non sono forse riconducibili a scelte dell’organizzazione di cui la stessa è presidente?

4) Quando viene chiesto alla presidente se non si potesse fare di più per gli spettacoli in piazza Ganganelli, par di capire che, ovviamente, con più risorse, si sarebbe potuto fare molto di più. Ma dobbiamo sono forse considerare inadeguate le centinaia di migliaia di soldi pubblici investiti nel Festival?

5) Il Festival dovrebbe essere del teatro, abbiamo visto istallazioni, proiezioni di film e video, musica ed altri generi di arte e il teatro?

6) In nome dell’arte si giustifica di tutto, come si giustifica un uomo che balla completamente nudo in strada? La performance in questione non si è svolta in un teatro, ma in un luogo all’ aperto ed aperto a tutti, era proprio necessario?

7) Per 10 giorni all’anno Santarcangelo è la città del teatro anche se un teatro non ce l’ha, che ne è stato del progetto-idea di realizzare un teatro a Santarcangelo? E che ne è stato di quell’ anfiteatro realizzato nel parco dei cappuccini?

8) Dopo ben 9 lustri, non sarebbe il caso di chiedersi quanto valga la “vetrina” del Festival di Santarcangelo? Se il Festival gode di una certa internazionalità e se si è guadagnato una certa autorevolezza nel panorama teatrale, non dovrebbero essere le compagnie teatrali e gli attori stessi a “stracciarsi le vesti” pur di far parte del cartellone e non il festival a rincorrerli?

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.