Il Comune di Santarcangelo ri-istituisce la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)

Il Comune di Santarcangelo ri-istituisce la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)
Ottobre 05 13:19 2015 Stampa articolo

Brava l’Assessore alle attività economiche Paola Donini: ha rispolverato ciò che il Comune di Santarcangelo aveva istituito nel settembre 2009.

Il marchio di Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) è infatti frutto dell’allora Assessore Stefano Coveri (della Giunta del Sindaco Mauro Morri) che ne aveva curato anche la stesura dello statuto e che poi era andato a finire nel fondo di un cassetto e mai messo in opera.

Il marchio De.C.O. è ormai adottato da circa 800 di comuni italiani, dopo che nel 2001 il Parlamento Italiano ha approvato la Legge Costituzionale n. 3 che rende possibile per i Comuni l’intervento in materia agricola seguendo l’idea, lanciata di Luigi Veronelli, affinché Comuni possano valorizzare il proprio territorio attraverso le produzioni artigianali ed agricole.

Ora l’Amministrazione Comunale tramite il proprio Assessore proverà a dare continuità a questa iniziativa che, se attuata con una seria selezione dei prodotti agro-alimentari del nostro territorio (olio, vino, salumi, formaggi, miele, cipolla, ecc.), permetterà ai nostri produttori/agricoltori di fregiarsi di questo marchio, portando un valore aggiunto al nostro territorio e a Santarcangelo.

Tutto questo avviene a seguito della conferma della vocazione di un territorio impegnato nel miglioramento qualitativo delle proprie produzioni in cui le aziende meriterebbero maggiore tutela e maggiore promozione sui mercati non solo locali ma anche a livello nazionale.

Si potrebbero trarne benefici sia in termini occupazionali che in termini turistici. Santarcangelo è un “marchio” ormai conosciuto e apprezzato: tuteliamolo e promuoviamolo!

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.