Elicottero militare precipita e prende fuoco

Elicottero militare precipita e prende fuoco
Novembre 10 13:45 2015 Stampa articolo

Oggi alle ore 11:15 un elicottero militare in una esercitazione di routine sul fiume Marecchia è precipitato in località San Michele di Santarcangelo a margine del campo di atterraggio dei piccoli velivoli ultraleggeri (vicino ex cementificio Unicem).

L’elicottero è precipitato da un’altezza di circa 20 metri, mentre era una fase di atterraggio di emergenza per una avaria, il boato si è sentito a diversi kilometri di distanza.

I tre dei quattro militari che erano sul veicolo sono scesi con le proprie gambe, mentre il quarto aviere è stato trascinato di forza dal posto di guida, prima che l’elicottero prendesse fuoco.

Per fortuna vi sono solo due feriti che non versono in gravi difficoltà, i quali sono stati trasferiti agli ospedali di Rimini e Cesena.

In mezz’ora tutta la via Santarcagelese e la frazione di San Michele è stato un susseguirsi di sirene: ambulanze, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, oltre ad elicotteri dell’aeronautica e del 118. Molti residenti, all’oscuro di quanto era accaduto si chiedevano il motivo per un tale dispiegamento di forze.

Ora le cause dell’incidente sono al vaglio dei tecnici aeronautici e dei vigili del fuoco, in ogni caso si può dire che la fortuna e l’abilità del pilota hanno evitato gravi conseguenze.

Qui si pone l’interrogativo se questi voli di addestramento con elicotteri militari nelle ore più disparate del giorno e della notte, si attengono ad un protocollo di sicurezza per la cittadinanza, perché viene da pensare se il problema tecnico l’elicottero l’avesse avuto su di una zona residenziale, che conseguenze avrebbe avuto?

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.