Edilizia scolastica, al via il bando per recupero e abbellimento degli spazi comuni

Edilizia scolastica, al via il bando per recupero e abbellimento degli spazi comuni
Novembre 12 22:05 2015 Stampa articolo

Sono in arrivo 1 milione di euro per il recupero e la valorizzazione degli ambienti comuni nell’edilizia scolastica, ai sensi del decreto 435/2015, recante i “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche”.

Il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) ha pubblicato l’avviso del 5 novembre 2015 per l’individuazione e l’acquisizione di proposte progettuali da parte delle istituzioni scolastiche, per la realizzazione di interventi finalizzati a rendere le scuole italiane più accoglienti.

Entro il 10 dicembre l’invio dei progetti per accedere ai fondi del MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Finalità, soggetti e tipologia di interventi ammessi, ecco quanto indicato nell’avviso pubblico:

Finalità

Obiettivo e finalità dell’avviso è quello di finanziare interventi tesi a promuovere :
• il recupero, riqualificazione e abbellimento di spazi delle scuole
• la realizzazione di scuole accoglienti, aperte al territorio, che favoriscano processi di integrazione e multiculturalismo
• la sinergia tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti

Soggetti ammessi alla selezione
I soggetti che possono partecipare alla selezione sono:
• le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni o associazioni culturali, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e/o enti locali e territoriali

Tipologia di proposte ammissibili
Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche per la realizzazione di cantieri e laboratori permanenti di creatività, per l’abbellimento delle scuole anche attraverso un diverso utilizzo.
50.000 euro è il contributo massimo erogato dal Miur per ogni singolo progetto, fino al raggiungimento dell’importo finanziato (1 milione di euro).

Modalità di partecipazione e documentazione
Entro giovedì 10 dicembre 2015 (a partire dal 10 novembre scorso) le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, potranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando e con allegata la documentazione richiesta.

Valutazione delle proposte progettuali
Le proposte inviate ed ammissibili verranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
• massimo 20 punti per la coerenza del progetto con le finalità e gli obiettivi
• massimo 15 punti per il coinvolgimento di associazioni, enti, organismi che creino un legame tra la scuola e il territorio
• massimo 15 punti per il grado di coinvolgimento degli studenti, sin dalla fase di progettazione
• massimo 15 punti per la capacità del progetto di ridurre la dispersione scolastica
• massimo 15 punti per la capacità del progetto di garantire la coesione sociale, l’integrazione e il multiculturalismo attraverso il coinvolgimento di alunni disabili o stranieri
• massimo 20 punti per la qualità, innovatività e fruibilità del progetto, delle attività e delle metodologie proposte
———————————————————————————————————
L’augurio è che anche gli amministratori di Santarcangelo e della Vallata del Marecchia siano tempestivi ad usufruire di questo finanziamento per le scuole dei nostri studenti; 50.000 euro non sono pochi per ogni singolo progetto, importante essere pronti ad inoltrare la domanda con il progetto allegato.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.