DISCARICA: In Sindaco di San Leo farà retromarcia sulla prima decisione?

da La Redazione | 29 Aprile 2015 16:54

3[1]Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Comitato “San Leo dice no alla discarica”

La sera di lunedì 27 c.m. si è svolto l’incontro del sindaco di San Leo con i cittadini residenti della zona, rendicontabile dall’Amministrazione nel processo di V.I.A. (valutazione di impatto ambientale), in merito al progetto della società CABE srl denominato “impianto di trattamento e recupero di rifiuti inerti, di discarica di rifiuti inerti e di discarica di rifiuti speciali non pericolosi in località Pian della Selva in comune di San Leo RN”.

I partecipanti hanno manifestato il proprio apprezzamento per il dissenso espresso dal Consiglio comunale riguardo al progetto. Dal dibattito è emersa altresì una forte contrarietà della popolazione all’installazione di ogni tipo di impianto (non solo discarica di rifiuti inerti e di rifiuti speciali non pericolosi, ma anche impianto di trattamento degli inerti), nell’area già oggetto di attività estrattiva per trent’anni, incompatibile con un efficace progetto di recupero ambientale che abbia il fine di ricostituire le condizioni di equilibrio naturale e paesaggistico.

Il Comitato, facendosi portavoce di tale istanza dei cittadini fin dalla sua costituzione, ha avanzato all’Amministrazione la richiesta di avviare un percorso di consultazione pubblica per riconsiderare le previsioni urbanistiche relative all’intera area della ex cava di Fontanelle, ivi compreso il piano urbanistico attuativo (PUA) approvato dalla Giunta comunale con delibera n. 43 del 17.4.14 che prevede l’installazione di un impianto di trattamento.
Si è registrata la disponibilità in via preliminare del sindaco Mauro Guerra a valutare, attraverso l’assistenza degli uffici comunali, dei collaboratori e consulenti, le conseguenze di un eventuale provvedimento di annullamento o revoca della delibera.

San Leo, 28.04.2014
Il Comitato “San Leo dice no alla discarica”

Endnotes:
  1. [Image]: http://www.santarcangelonews.it/wp-content/uploads/2015/04/3.jpg

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/discarica-in-sindaco-di-san-leo-fara-retromarcia-sulla-prima-decisione/