Con Alert System, filo diretto con i cittadini: un sistema di allerta telefonica per le emergenze

da La Redazione | 7 marzo 2020 12:02

Dopo tre anni dal nostro articolo su Santarcangelo News, ritorniamo a sollecitare i Comuni della Valle Marecchia di dotarsi del sistema di comunicazione ALERT SYSTEM, soprattutto ora indispensabile con l’emergenza sanitaria.

Con questo Alert System non è altro un servizio GRATUITO di informazione telefonica ai cittadini per le ALLERTE di Protezione Civile e NOTIZIE di interesse pubblico.

Come funziona? I cittadini ricevono le telefonate su tutti i telefoni fissi dei residenti nel Comune o dei Comuni associati, presenti sugli elenchi telefonici pubblici. Chi non ha un telefono fisso o chi non è in elenco telefonico può iscriversi e indicare il numero (o i numeri) di telefonia fissa e/o mobile al quale desidera ricevere le telefonate.

L’iscrizione è aperta anche ai non residenti, non costa nulla ed è molto semplice: basta compilare una form online raggiungibile dal sito comunale, oppure un modulo cartaceo in distribuzione presso l’Ufficio Informazione Comunale o scaricabile dai medesimi siti.

L’utilità è impagabile soprattutto in caso di allerte meteo, sospensione di servizi (trasporti, energia elettrica, gas, acqua, ecc.), interruzioni strade e ponti, problemi sanitari, chiusure scuole e altre notizie importanti (disinfestazioni, incendi, inondazioni, frane ecc). E’ molto importante che ognuno di noi sappia come comportarsi in caso di pericolo, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella altrui e per non ostacolare il lavoro della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

Questo strumento permette di inviare messaggi vocali, sms e fax contemporaneamente in pochi minuti tutti i residenti del comune, oppure quelli di una frazione o di una via a seconda dove la notizia importante deve raggiungere.

Una spesa ben giustificata che si aggira su di un canone di circa 3.000 euri, poi se questa spesa dovesse essere distribuita per tutti i Comuni dell’Unione Valle Marecchia, diventa una spesa irrisoria per un grande servizio di informazione ai propri cittadini.

 

 

Piero Ricci

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/con-alert-system-filo-diretto-con-i-cittadini-un-sistema-di-allerta-telefonica-per-le-emergenze/