Comunicato stampa dei sindacati territoriali dei trasporti

Comunicato stampa dei sindacati territoriali dei trasporti
Marzo 04 16:16 2016 Stampa articolo

Rimini 04 marzo 2016                       Comunicato stampa

Trasporto Pubblico Locale:
Cgil Cisl Uil chiedono assunzione di responsabilità e scelte programmatorie sia per la prospettiva che per la definizione dei contenziosi pregressi.

Ieri 3 marzo si è svolto l’incontro con gli Amministratori dei Comuni della Provincia di Rimini ed i Presidenti di Agenzia Mobilità e Start. Incontro chiesto per aprire un confronto sulle prospettive di cambiamento legate al Trasporto Pubblico Locale.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Misano Stefano Giannini , in qualità di rappresentante delegato dagli Enti Locali del nostro territorio, l’Assessore Gianluca Brasini in qualità di rappresentante del Comune capoluogo, il Presidente di Agenzia Mobilità Rimini Monica Zanzani e il Presidente di Start Romagna Marco Benati

Le OO.SS. hanno sollevato i seguenti punti:
1) chiesto conferme circa l’impegno economico degli Enti Locali per il trasporto pubblico locale nel triennio 2016-2018;
2) chiesto di conoscere gli indirizzi e le azioni di riprogrammazione del TPL ;
3) chiesto di concordare una clausole sociali di salvaguardia in funzione della imminente gara d’appalto, in particolare sul versante mantenimento dell’occupazione e rispetto degli accordi contrattuali aziendali vigenti.

L’incontro ha permesso di approfondire e conoscere gli elementi sia di prospettiva strategica, che gli Enti Locali vogliono portare avanti, che le difficoltà legate alla fase pregressa relativamente alla definizione del contenzioso in essere tra A.M. Rimini e Start Romagna.

A circa metà incontro il Presidente di Agenzia Mobilità Rimini ha abbandonato la riunione. Ci è stato riferito dai rappresentanti degli Enti Locali che analogo comportamento aveva messo in atto durante la mediazione in Prefettura. Non partecipare al confronto è un errore perché pregiudica la possibilità di raggiungere accordi condivisi ed equilibrati.

In sintesi si è convenuto sui seguenti punti:
1. condivisa la scelta di sottoscrivere la clausola sociale di salvaguardia dei lavoratori prima del prossimo affidamento di servizi , avendo a riferimento quella inserita nel bando di gara del trasporto ferroviario regionale in Regione E.R. , ed i contenuti inseriti nel protocollo con Atersir in materia di gara per i servizi Ambientali (raccolta e spazzamento rifiuti …);
2. confermata la scelta relativa all’organizzazione del trasporto pubblico locale in modo efficiente ed efficace, capace di tenere conto delle differenze che vi sono tra l’ambito riminese e gli altri, con una programmazione ed una gestione di ambito romagnolo. A partire dalla delibera degli atti utili per la fusione delle attuali 3 Agenzie in una unica di ambito Romagnolo;
3. condivisa la necessità di risolvere il contenzioso in essere sulle risorse pregresse tra Start ed Agenzia Mobilità Rimini, utilizzando responsabilità, buon senso, e tutti i contributi utili per il rispetto e l’interpretazione delle norme di riferimento (Regione E.R., Prefettura).

Segreterie Confederali Cgil Cisl Uil e Filt Fit Uilt – Rimini

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.