“Codice rosso”, il 20 maggio grande esercitazione di Protezione Civile a Santarcangelo: oltre 150 le persone impegnate

“Codice rosso”, il 20 maggio grande esercitazione di Protezione Civile a Santarcangelo: oltre 150 le persone impegnate
Maggio 16 00:02 2017 Stampa articolo

Sarà una fra le esercitazioni di Protezione Civile più importanti mai state fatte a Santarcangelo quella in programma Sabato 20 maggio. Oltre 100 volontari della Protezione Civile, almeno tre squadre di vigili del fuoco, gli elicotteristi dell’aeronautica militare e circa 50 fra tecnici comunali, operatori della Croce Rossa Italiana e volontari del soccorso alpino, saranno impegnati in “Codice rosso”, l’esercitazione di protezione civile sul rischio sismico che prevede anche un ampio coinvolgimento dei santarcangiolesi.

Programma manifestazione:

  • ore 8,30 in piazza Ganganelli con l’evacuazione della scuola Pascucci e l’intervento di un’autoscala dei vigili del fuoco;
  • ore 9,40 la colonna mobile provinciale della protezione civile raggiungerà piazzale Campana dove verrà allestito il campo base di accoglienza per la popolazione e gli alunni. Al campo – dove verrà allestita anche una mensa per tre classi della Pascucci – i volontari della protezione civile e delle altre associazioni coinvolte spiegheranno cosa fare e come comportarsi in caso di terremoto, nonché come dare seguito alle operazioni di primo soccorso;
  • ore 10,45 un elicottero dell’aeronautica in funzione di soccorso atterrerà nei pressi del parco Spina, mentre i vigili del fuoco simuleranno il salvataggio di una persona rimasta intrappolata in una struttura collassata a causa del sisma;
  • Le attività all’area Campana proseguiranno fino alle ore 17.

Tutti i tutti i cittadini di Santarcangelo sono invitati a partecipare attivamente all’esercitazione sul rischio sismico, che permetterà di comprendere come comportarsi in caso di emergenza nonché capire come è organizzato il sistema di protezione civile per limitare i danni, soccorrere e assistere la popolazione in caso di evento sismico.

————————————————————————————-

Questa esercitazione ha tutto il nostro apprezzamento e un ringraziamento alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco che sono i nostri angeli custodi, ma occorre dotare le amministrazioni comunali di strumenti di prima informazione come altri comuni dell’Emilia Romagna.

Questi comuni hanno un filo diretto con i propri cittadini tramite Alert System; è un servizio di informazione telefonica per ALLERTE di Protezione Civile e NOTIZIE di interesse pubblico.

Come funziona? Ricevono le telefonate tutti i telefoni fissi dei residenti nel Comune o dei Comuni associati, presenti sugli elenchi telefonici pubblici. Chi non ha un telefono fisso o chi non è in elenco telefonico può iscriversi e indicare il numero (o i numeri) di telefonia fissa e/o mobile al quale desidera ricevere le telefonate.

L’iscrizione è aperta anche ai non residenti, non costa nulla ed è molto semplice: basta compilare una form online raggiungibile dal sito comunale, oppure un modulo cartaceo in distribuzione presso l’Ufficio Informazione Comunale o scaricabile dai medesimi siti.

L’utilità è impagabile soprattutto in caso di allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole e altre notizie importanti. E’ molto importante che ognuno di noi sappia come comportarsi in caso di pericolo, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella altrui e per non ostacolare il lavoro della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

Questo strumento permette di inviare messaggi vocali, sms e fax contemporaneamente in pochi minuti tutti i residenti del comune, oppure quelli di una frazione o di una via a seconda dove la notizia importante deve raggiungere.

la Redazione

 

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.