Ce la faremo ad avere più fermate di treni a Santarcangelo ?

Gennaio 30 11:36 2015 Stampa articolo

Entro pochi mesi sarà espletato il bando della Regione per il servizio del trasporto ferroviario regionale. Dal vincitore di questa gara la regione Emilia Romagna si aspetta investimenti in acquisto di nuovi treni e nuove corse soprattutto nella dorsale che va dalla Provincia di Piacenza a quella di Rimini.

Le attese è che arrivino treni confortevoli e puntuali con nuove corse, soprattutto per noi santarcangiolesi più fermate alla stazione di Santarcangelo. A tutt’oggi a Santarcangelo vi è una carenza di fermate rispetto ad esempio di Savignano.

Questa necessità è molto sentita dai lavoratori pendolari e studenti nell’utilizzo quotidiano del treno per l’esiguo numero di treni che giornalmente fermano a Santarcangelo che sta causando disagi ai cittadini di Santarcangelo e a coloro che risiedono nei comuni confinanti (Torriana, Poggio Berni, Verucchio, ecc.) che per motivi di studio e lavoro sono obbligati recarsi con i propri mezzi alla Stazione di Savignano per trovare treni coerenti alla proprie necessità di orario sia in andata sia di ritorno, causando preziosa perdita di tempo e danni economici oltre che ambientali.

Se Santarcangelo vuole essere la porta turistica della Valmarecchia e considerato che esiste anche un turismo che si muove su rotaia e soprattutto vi è un tipo di turista che si porta appresso la propria bici sul treno per poi fare il cicloturista sulle strade della Valmarecchia, allora è sempre più urgente che sia colmata questa grave lacuna.

Per questo motivo sollecitiamo le istituzioni locali e di vallata e i rappresentanti locali in seno al consiglio regionale, di attivarsi nei confronti della Regione Emilia Romagna, del suo Assessorato ai Trasporti e del TPER (Consorzio Trasporti Integrati della Regione) affinché siano potenziate le fermate dei treni regionali alla Stazione di Santarcangelo.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.