BICICLETTE GRATUITE SUI TRENI

BICICLETTE GRATUITE SUI TRENI
Gennaio 26 22:22 2016 Stampa articolo

Spett.le Redazione di www.santarcangelonews.it,

recentemente ho appreso dalla stampa che la Regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con le associazioni ambientali per portare la mobilità ciclabile sui treni regionali dall’attuale 10% al 15% in pochi anni.

La gratuità del trasporto delle bici potrebbe essere un buon incentivo per muoversi in modo sostenibile e se poi supportato con adeguate strutture nelle stazioni, potrebbe dare un ulteriore impulso anche al turismo ambientale per tanti cicloamatori.

Credo che la commissione consiliare competente nella Regione (Territorio – Ambiente – Mobilità) dovrebbe anche conoscere la situazione di molte stazioni medio piccole che non sono attrezzate per ricevere questa utenza e pertanto vanificano lo sforzo di tale servizio.

Prendiamo per esempio la stazione ferroviaria di Santarcangelo dove per l’accesso ai treni o la discesa occorre mettersi in spalla la bici per farsi 30 scalini per discendere nel sottopasso e poi altri 30 scalini per la sua risalita. Gli ascensori per i diversamente abili, se anche fossero sufficiente capienti per farci stare una bici, non sono funzionanti, sono fuori uso da mesi.

Vorrei dare un suggerimento ai consiglieri regionali: fare una visita a tutte queste stazioni medie piccole della regione per conoscere i difetti strutturali, vi cito come esempio la stazione di Santarcangelo dove addirittura non vi sono bagni pubblici nonostante vi sia un Bar nella stessa struttura (anche questo senza servizio).

Occorre fare investimenti anche su questo e poi ben vengano tutti gli incentivi per il trasporto gratuito delle bici appresso.

lettera firmata

Santarcangelo di Romagna 25 gennaio 2016

La Redazione di Santarcangelonews.it condivide le considerazioni del nostro lettore, ci facciamo carico di girare questa lettera alla commissione Territorio – Ambiente – Mobilità dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.