Basta morire sulle strisce pedonali

Basta morire sulle strisce pedonali
Novembre 21 23:25 2016 Stampa articolo

Apprendiamo dalla cronaca locale degli ultimi tempi dell’incremento esponenziale d’incidenti in prossimità degli attraversamenti pedonali e Santarcangelo non è esente. Tale catena di episodi di pedoni travolti, si trasformano in molti casi in incidenti mortali.

Questo trend di episodi negativi ci fa supporre che sia giunto il momento di formulare una seria riflessione, per questo lanciamo un appello all’Amministrazione Comunale di Santarcangelo perché investa in sicurezza a protezione dei pedoni (le categorie più deboli) che attraversano sulle strisce pedonali nelle strade del territorio comunale.

Bene provvedere nel creare attraversamenti protetti sulla Via Braschi (Via Emilia) ma non occorre dimenticare che vi sono attraversamenti esistenti non protetti e poco segnalati e in altre situazioni dove necessitano non sono previsti.

Occorre procedere con la mappatura degli attraversamenti pedonali: un censimento aggiornato e una conseguente selezione dei punti da considerare come più a rischio di sinistri. Su questi e su altri ‘spot’ sensibili, si dovrebbe poi intervenire.

Facendo un giro sulle strade del territorio di Santarcangelo abbiamo riscontrato queste criticità:

  • Strisce scolorite dall’usura del traffico: occorrono riverniciature almeno 2/3 volte l’anno.
  • Segnaletica verticale poca visibile: servono segnali luminosi.
  • Zone poche illuminate che sono angoli bui: illuminare a giorno il tratto dell’attraversamento.

Mentre vi sono altri punti (pochi per la verità) dove abbiamo trovato situazioni positive con attraversamenti pedonali rialzati, altri protetti e qualcuno con semaforo a chiamata. Siamo sicuri che in questi attraversamenti siano state risolte le criticità e gli incidenti.

L’Amministrazione Comunale di Santarcangelo non si può nascondere sempre dietro a mancanza di risorse economiche perché le infrazioni al codice stradale devono andare in questa direzione. In questi giorni sono apparsi articoli sulla stampa locale di importanti introiti derivati dalle multe dei vigili.

Sappiamo benissimo che anche con queste soluzioni migliorative non si ha la certezza che gli incidenti sulle strisce pedonali siano terminati quando poi vi sono automobilisti distratti e non rispettosi del Codice della Strada.

la Redazione

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.