ALTA VALMARECCHIA: Fusione dei 7 Comuni in unico Comune?

da La Redazione | 21 Maggio 2015 23:33

Di fronte alla esigenza della razionalizzazione dei servizi, al contenimento dei costi amministrativi, alle esigenze di ottimizzazione della rete scolastica, trasporti, viabilità, uffici pubblici e sociali, la soluzione migliore è andare ad unire le risorse dei Comuni e degli Enti territoriali.

In Alta Valmarecchia, i Comuni di Casteldelci, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Maiolo, Talamello, Novafeltria e San Leo hanno iniziato un percorso di approfondimento, di informazione e discussione in modo venga coinvolta dal basso la popolazione locale, affinché si giunga nel breve periodo alla fusione dei comuni in Comune unico.

Questi 7 Comuni assieme andrebbero a costituire una realtà di circa 18.000 abitanti e 328 kmq. Sono accomunati storicamente da sempre fino al recente passaggio in gruppo dalle Marche all’Emilia Romagna. Condividono un territorio che è in pratica il bacino di utenza dell’Ospedale di Novafeltria. Hanno morfologia, e problematiche simili fra loro e molto differenti dai territori della bassa valle.

I benefici derivanti dall’accorpamento dei 7 Comuni, oltre i benefit economici che arriveranno dalla Regione Emilia Romagna, avranno senz’altro una ricaduta diretta ed immediata sui servizi e sulla qualità di vita dei cittadini. I soldi risparmiati andranno a garantire e migliorare i servizi sociali che in una zona così difficile come quella montana e collinare sono fondamentali per mantenere le popolazioni sul territorio.

In questa ottica è imperativo che il nuovo Comune unico che ne nascerà abbia come punto di partenza il coinvolgimento e sapere ascoltare il sentimento dei cittadini, per poi andare al Referendum consuntivo tra tutti i residenti.

Noi come SantarcangeloNews ci mettiamo a disposizione per riportare ed informare le future fasi di questo percorso amministrativo che avrà senz’altro vedute e posizioni diverse che si opporranno a questa soluzione, in ogni modo noi tiferemo per il nuovo Comune unico (del Montefeltro?).

la Redazione

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/alta-valmarecchia-fusione-dei-7-comuni-in-unico-comune/