Alla Stazione Ferroviaria di Santarcangelo qualcosa si muove . . .

Alla Stazione Ferroviaria di Santarcangelo qualcosa si muove . . .
Febbraio 10 21:48 2016 Stampa articolo

Lo scorso mese di gennaio abbiamo pubblicato sul nostro blog una lettera di un nostro lettore che faceva alcune considerazioni sulla proposta della Regione Emilia Romagna nel trasporto gratuito sui treni regionali delle biciclette al seguito degli utenti.

Il nostro lettore lodava questa iniziativa ma evidenziava le carenze nelle stazioni nell’accogliere questo tipo di utenza, per la mancanza di strutture di percorsi pedonali per la salita e discesa dei viaggiatori con bici.

Nella stessa si evidenziava nella stazione ferroviaria di Santarcangelo la mancanza di bagni e gli ascensori non funzionanti per i diversamente abili.

Ora qualcosa si muove: ieri abbiamo notato alcuni operai ormeggiare attorno agli ascensori per rimetterli in funzione e contemporaneamente riceviamo una gradita comunicazione della Consigliera Regionale dell’Emilia Romagna Nadia Rossi del gruppo PD che cogliamo l’occasione di ringraziare pubblicamente per il suo interessamento presso la Direzione Regionale delle Ferrovie dello Stato., che pubblichiamo nella parte sottostante.

Mentre per riaprire i bagni chiediamo all’Amministrazione Comunale di attivarsi con un accordo con le Ferrovie per garantire il presidio degli stessi.

Sarà nostra premura di girare questa comunicazione all’Amministrazione Comunale di Santarcangelo, a tutti i consiglieri comunali e a tutte le istituzioni economiche presenti sul territorio.

la Redazione

Gentile Consigliera Rossi,

a settembre dello scorso anno Rete Ferroviaria Italiana ha siglato con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) un protocollo di intesa per favorire l’integrazione modale treno/bicicletta.

Fra gli interventi previsti dall’accordo, che riguarderà inizialmente un network di 500 stazioni sull’intero territorio nazionale, anche l’installazione nelle scale dei sottopassaggi pedonali di sistemi per facilitare salita e discesa dei viaggiatori con bici al seguito e predisposizione di segnaletica dedicata.

Fra le stazioni dell’Emilia Romagna interessate c’è anche quella di Santarcangelo di Romagna, dove gli scivoli per le biciclette saranno realizzati quest’anno entro il mese di giugno.

Doverosa una precisazione sugli ascensori che, contrariamente a quanto segnala il lettore, non sono “fuori uso da mesi”. Alcuni fermi temporanei possono verificarsi (a gennaio ad esempio abbiamo subito due diversi atti vandalici con stop di due giorni), ma c’è grande attenzione da parte di RFI nel contenere al massimo i tempi di ripristino.

Un discorso a parte meritano i servizi igienici, non previsti nelle stazioni più piccole e poco frequentate al di fuori delle fasce pendolari. Il motivo è la frequenza di atti vandalici che ne compromettono il regolare utilizzo da parte dei viaggiatori. In alcuni casi la riapertura è stata possibile a seguito di accordi con le amministrazioni del territorio che ne garantiscono il presidio.

La saluto cordialmente,
EF

Eugenio Fedeli
RFI – Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane
Direzione Territoriale Produzione Bologna

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.